Chi sono

Mi chiamo Riccardo Polo, “nasco” praticamente in albergo, dove, fin da piccolo, vivo tutte le varie dinamiche dell’hotellerie e della ristorazione, sviluppando negli anni la mia visione, grazie alle varie esperienze. 

Dopo la laurea in Economia internazionale a Padova ed il praticantato presso un commercialista gestisco per diverse stagioni una salagiochi, pur restando sempre nell’ambito alberghiero occupandomi ancora degli acquisti di food&beverge per alcune strutture.

Nell’inverno 2013 decido di intraprendere il percorso per diventare sommelier, avendo la passione per il vino già da tanti anni; finita la stagione estiva inizio una prima esperienza in Alto Adige (un anno e mezzo in reception in Valle Aurina), proseguendo il corso con la Fisar che termino a dicembre 2014.

Di seguito mi sposto in una grande struttura in Tirolo, “Bio-hotel Stanglwirt”, dove per un anno come chef de range.

Dalla primavera 2016 alterno quattro estati a Merano al “Relais Chateaux Castel Fragsburg” (1 stella Michelin è più piccolo 5 stelle dell’Alto Adige) con altrettanti inverni ad Obergurgl all'”Alpen-Wellness Resort Hochfirst” (nel 2019 conquistiamo per la prima volta 15,5 punti Gault Millau) coprendo vari ruoli che sono gradualmente aumentati di responsabilità, da Sommelier a Maitre ed F&B Assistant.

Nell’estate 2020 decido di trasferirmi a San Candido al “Naturhotel Leitlhof” in qualità di Maître, Sommelier e responsabile degli acquisti insieme allo Chef de Cuisine Markus Auer, dove stiamo creando un progetto legato al territorio ed a produzioni locali.

Una mia caratteristica è la curiosità: ho sempre un grande desiderio di conoscere nuovi prodotti o realtà. Nel tempo proseguo aggiornandomi con corsi (es: master su ruhm, formaggio o amarone) e da poco ho iniziato il corso di degustatore di grappa e di salumi, oltre ad aver fatto quello di comunicazione e degustazione, sempre con la Fisar, ed il WSET di secondo livello. Ho partecipato a diverse serate di degustazione in qualità di spettatore, ma anche come relatore per far vivere delle esperienze che coinvolgessero tutti sensi e le arti. Inoltre, quando mi viene richiesto, tengo delle serate sul bere responsabile, e quindi conseguente di qualità, a degli adolescenti. 

A questo affianco innumerevoli visite aziendali, in Italia ed all’estero, principalmente in cantine, ma anche produttori di bicchieri e ceramica, salumifici e caseifici, distillerie, birrifici ed aziende agricole, per conoscere a fondo i vari territori ed i produttori. Tutto ciò per poter sviluppare da una parte delle carte vino che si concentrino su piccole realtà di qualità, dove possibile con dei giovani e che rispettino il più possibile l’ambiente, così da differenziarsi, e dal’altra proponendo eccellenze gastronomiche, spesso con produzioni molto limitate.

Il mio scopo è quello di far incuriosire l’ospite, facendogli vivere delle emozioni in un viaggio che porterà a dei ricordi che dovranno rimanere per lungo tempo nella sua memoria.

Sono una persona molto precisa sul lavoro, ma al tempo stesso dinamica, pratica e socievole, a cui piace essere tra la gente per far apprendere e creare delle sinergie, condividendo il piacere dello stare insieme in una sala ristorante/enoteca, ma anche in mezzo alla natura.